A chi è rivolto

Ai contribuenti che versano somme maggiori rispetto al tributo dovuto (es. doppio pagamento, cessazione successiva all'emissione del ruolo, ecc.).

Descrizione

Il contribuente, al fine di ottenere il rimborso del tributo, è tenuto a presentare richiesta tramite compilazione dell'apposito modulo reperibile sul portale di trasparenza per la gestione rifiuti.
A decorrere dal 01.01.2023 le somme da rimborsare possono, su richiesta del contribuente da comunicare al Comune entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di rimborso, essere compensate con gli importi dovuti dal contribuente a titolo di Tassa sui Rifiuti.




Come fare

Il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non dovute entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. Il contribuente può altresì richiedere la compensazione tra l’importo del quale è stato accertato il diritto al rimborso e gli importi dovuti a titolo di TARI.
La domanda deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune via posta elettronica ordinaria all'indirizzo protocollo@comune.alassio.sv.it oppure via PEC all'indirizzo comune.alassio@legalmail.it, specificando ALL'ATTENZIONE DELL'UFFICIO TARI, ovvero presentata manualmente all'Ufficio Protocollo del Comune.

Cosa serve

In allegato all'istanza devono essere presentati copia carta identità in corso di validità e copia versamenti oltre eventuali altri documenti che comprovino il diritto al rimborso.

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della domanda si ottiene il rimborso di quanto versato e non dovuto.

Tempi e scadenze

Il rimborso riconosciuto dovuto viene effettuato entro 120 giorni lavorativi dalla data dell'istanza (Regolamento Comunale TARI art. 26 c. 3)

Costi

Nessun costo per il contribuente.

Accedi al servizio

accedi al servizio direttamente tramite link

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio.pdf [.pdf 390,06 Kb - 21/07/2023]

Contatti

Tributi

Piazza della Libertà, 3, 17021 Alassio SV
Palazzo Comunale - Piano Terra - corridoio a destra - Alassio

Ufficio IMU/TASI - 0182 602.225/241
Ufficio TARI/IMPOSTA DI SOGGIORNO - 0182 602.235
Numero Verde TARI - 800.775.356
Ufficio del Responsabile - 0182 602.242

protocollo@comune.alassio.sv.it
specificando ALL'ATTENZIONE DELL'UFFICIO TRIBUTI per volture e comunicazioni ufficiali.

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Regolamenti

Informative privacy servizi

Controllo ICI - IMU - TASI

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 12/08/2025 17:42:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet