Informatica
Servizi ICT (Information and Communication Technologies) del Comune di Alassio
Competenze
Hardware: gestione del parco pc e periferiche, del parco server, fotocopiatrici e apparati multifunzione, parco centralini, telefonia fissa e telefonia mobile, sistemi di rete, cablaggi e infrastrutture.
Software: sistemi di gestione dei servizi comunali, sviluppo diretto.
Sistemi: amministrazione di 4 reti locali, amministrazione rete geografica, sistemi di sicurezza informatica, sistemi di virtualizzazione, condivisione risorse e servizi di rete agli utenti.
Web: coordinamento e sviluppo sotto il profilo tecnico dei siti ufficiali (istituzionale, turistico e informativo), promozione e comunicazione web, servizi on line all’utenza, amministrazione e sviluppo sito intranet aziendale.
Servizi interni: assistenza tecnica agli utenti, formazione, supporto e personalizzazione dei sistemi hardware e software, consulenza, studio, progettazione e analisi di mercato, creazione e amministrazione di contenuti multimediali.
Amministrazione: contratti di assistenza tecnica, acquisti di beni e servizi in ambito informatico, regolamenti e direttive interne inerenti ai vari aspetti legati all’utilizzo degli strumenti informatici.
L’Ufficio cura, inoltre, gli aspetti tecnici e giuridici dei servizi telematici erogati dai Ministeri e dalle altre articolazioni della P.A.
Videosorveglianza: progettazione, realizzazione e gestione del sistema di videosorveglianza cittadina e redazione, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, del regolamento comunale che ne disciplina l’utilizzo.
Wi-Fi pubblico: in collaborazione con il servizio denominato Liguria WiFi della Regione Liguria, l’Ufficio ha realizzato e gestisce alcuni punti sul territorio di accesso pubblico gratuito ad Internet in modalità WiFi.
Progetti: l’Ufficio cura i vari progetti inerenti alla digitalizzazione dell’Ente, supporta l’operato del Responsabile per la Transizione Digitale e segue i progetti PNRR pubblicati sul portale PA Digitale 2026. Realizza le attività derivanti dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione e segue gli sviluppi normativi e tecnologici, non ultimo il tema dell’Intelligenza Artificiale.
Software: sistemi di gestione dei servizi comunali, sviluppo diretto.
Sistemi: amministrazione di 4 reti locali, amministrazione rete geografica, sistemi di sicurezza informatica, sistemi di virtualizzazione, condivisione risorse e servizi di rete agli utenti.
Web: coordinamento e sviluppo sotto il profilo tecnico dei siti ufficiali (istituzionale, turistico e informativo), promozione e comunicazione web, servizi on line all’utenza, amministrazione e sviluppo sito intranet aziendale.
Servizi interni: assistenza tecnica agli utenti, formazione, supporto e personalizzazione dei sistemi hardware e software, consulenza, studio, progettazione e analisi di mercato, creazione e amministrazione di contenuti multimediali.
Amministrazione: contratti di assistenza tecnica, acquisti di beni e servizi in ambito informatico, regolamenti e direttive interne inerenti ai vari aspetti legati all’utilizzo degli strumenti informatici.
L’Ufficio cura, inoltre, gli aspetti tecnici e giuridici dei servizi telematici erogati dai Ministeri e dalle altre articolazioni della P.A.
Videosorveglianza: progettazione, realizzazione e gestione del sistema di videosorveglianza cittadina e redazione, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, del regolamento comunale che ne disciplina l’utilizzo.
Wi-Fi pubblico: in collaborazione con il servizio denominato Liguria WiFi della Regione Liguria, l’Ufficio ha realizzato e gestisce alcuni punti sul territorio di accesso pubblico gratuito ad Internet in modalità WiFi.
Progetti: l’Ufficio cura i vari progetti inerenti alla digitalizzazione dell’Ente, supporta l’operato del Responsabile per la Transizione Digitale e segue i progetti PNRR pubblicati sul portale PA Digitale 2026. Realizza le attività derivanti dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione e segue gli sviluppi normativi e tecnologici, non ultimo il tema dell’Intelligenza Artificiale.
Dati generali
| Tipo di organizzazione | Ufficio |
|---|---|
| Area | 1° Settore - Affari Generali |
| Responsabile | Davide Furia |
| Assessore di riferimento | Roberta Zucchinetti |
| Referente | Davide Furia |
| Personale | Giorgio Crevola Emerson Fortunato Davide Furia Paola Gagliolo Lucia Gattuso Antonio Losno |
Servizi offerti
Richiesta di contribuire all'ampliamento del sistema di videosorveglianza
Procedimento di richiesta di contribuire all'ampliamento del sistema di videosorveglianza
Servizio Wi-Fi
Accesso gratuito ad internet presso le piazze cittadine
Videosorveglianza
Istanza per poter contribuire ad ampliare il sistema di videosorveglianza cittadina da parte dei privati.
Sede
Piazza della Libertà, 3, 17021 Alassio SV
Palazzo Comunale - Primo piano - Corridoio di sinistra
Palazzo Comunale - Primo piano - Corridoio di sinistra
Mappa
Indirizzo: Piazza della Libertà, 3, 17021 Alassio SV, Italia
Contatti
| Telefono |
0182-602.263/231/293/287 |
|---|---|
|
informatica@comune.alassio.sv.it |
Apertura al pubblico
| Giorno | Orario |
|---|---|
| Dal lunedì al venerdì | 09:30 - 12:30 |
| Il martedì e giovedì solo su appuntamento | 15:30 - 16:30 |
Allegati
Informative privacy servizi
AGID: Attuazione progetti di e-government
AGID: Dematerializzazione dei documenti
AGID: Implementazione dei programmi di Amministrazione digitale per lo sviluppo dei servizi digitali per i cittadini e le imprese
AGID: Implementazione delle strategie e delle azioni dell'Agenda digitale dell'ente
AGID: Sviluppo progetti wifi e open data
Assistenza utenti
Assistenza utenti: Gestione banche dati esterne
Assistenza utenti: INA SAIA
Assistenza utenti: Interventi di consulenza/addestramento
Assistenza utenti: Interventi manutenzione hardware/software
Assistenza utenti: Interventi supporto per la gestione dati applicativi
Assistenza utenti: Invio denunce all'agenzia dell'entrate via ENTRATEL
DIGIT: Progetto Open Government e Smart city
Gestione S.I. e rete
Gestione S.I. e rete: Acquisizione fornitura connettivita'
Gestione S.I. e rete: Aggiornamenti automatici sw di base e produttivita'
Gestione S.I. e rete: Aggiornamento antivirus
Gestione S.I. e rete: Aggiornamento backup
Gestione S.I. e rete: Analisi dei fabbisogni, programmazione e gestione della rete informatica
Gestione S.I. e rete: Backup dei dati
Gestione S.I. e rete: Configurazione apparati di rete
Gestione S.I. e rete: Configurazione connettivita'
Gestione S.I. e rete: Configurazione utenti di rete
Gestione S.I. e rete: Creazione caselle di posta elettronica
Gestione S.I. e rete: Gestione delle password.
Gestione S.I. e rete: Gestione server di rete
Gestione S.I. e rete: Installazione stampanti di rete
Gestione S.I. e rete: Manuale sicurezza informatica
Gestione sito web
Gestione sito web Aggiornamento pagine
Gestione sito web: gestione in hosting
Gestione tecnologica SIT (Sistema Informativo Territoriale)
Gestione tecnologica SIT: Creazione banca dati geografica
Gestione tecnologica SIT: Formazione GIS
Gestione tecnologica SIT: Interventi per la normalizzazione delle banche dati
Informatica: Assistenza utenti
Informatica: gestione S.I. e rete
Monitoraggio contatti sito web
Progetti di innovazione dell'informazione, comunicazione e partecipazione civica tramite le ICT
Progetti di innovazione dell'informazione, comunicazione e partecipazione civica tramite le ICT
Punto internet
Punto internet
Riprese e registrazione audio e video delle sedute del Consiglio Comunale
Servizio di videosorveglianza
Sicurezza dei processi - servizi informatici
Sicurezza dei processi - servizi informatici
Sviluppo software
Sviluppo software Studi e analisi informatizzazione servizi.
Sviluppo software: Acquisizione servizio di manutenzione
Sviluppo software: Installazione/configurazione nuovo software applicativo
Videosorveglianza Cittadina
Ultimo aggiornamento pagina: 05/11/2025 09:48:46